Chi siamo

Scorri per scoprire

Il Coro

01.

Il Coro Voz Latina nasce nel 2011 su iniziativa di Luciana Elizondo e Maximilianos Banos, due giovani musicisti argentini attivi a Cremona, con l'idea di promuovere la musica tradizionale dell'America Latina.

Il Gruppo si dedica allo studio di questa musica, affondando lo sguardo verso le sue origini più remote che si ritrovano nell'arte precolombiana e all'incontro con la cultura europea. Questo nuovo stile “mestizo” viene tradizionalmente indicato come Barocco Latinoamericano; il punto di partenza da cui deriveranno poi le più varie forme di folklore.

Voz Latina é accompagnato, nelle sue esibizioni, dalla presenza non solo di strumenti antichi che oggi riappaiono sulla scena musicale come la viola da gamba e la chitarra barocca, ma anche da strumenti tipici della tradizione folkloristica.

Il coro si è esibito in concerti nelle più importanti sale e chiese di Cremona e della Lombardia. Nel novembre del 2015 ha portato in turnè in tutta Italia il riadattamento, per coro, solisti ad ensemble strumentale del musicista argentino Quito Gato, della “Cantata Sudamericana” del compositore Ariel Ramirez. Dello stesso compositore argentino interpreta la celebre “Misa Criolla”, portata con successo in turnè nel luglio 2014 in Slovenia.

Nel 2019 è stato selezionato per partecipare al "65° Certámen Internacional de Habaneras y Polifonia de Torrevieja, Spagna"

Voz Latina, nasce come entità autonoma all'interno dell'Associazione Latinoamericana di Cremona, ed è diretto fin dalla sua creazione da Maximiliano Baños.

I CREATORI

Integranti

02.

Soprani: Ilaria Abruzzi, Carmen Cafasso, Cristina Carpeggiani, Luciana Elizondo, Franzisca Freymadl, Laura Lombardi, Gabriella Maglia, Sonia Minervini.

Alti: Silvia Abruzzi, Laura Apollo, Dolores Bizzarro, Laura Gamba, Giulia Gavi, Manuela Indelicato, Silvana Loccisano, Elide Lodi, Vanina Miguel, Rocío Pérez Vallejo, Alessandra Santilli, Letizia Tira.

Tenori: Aldo Barlassina, Davide Custode, Marcello Giaccu, Leonardo Moreno, Alberto Pasino, Daniela Schweizer.

Bassi: Lorenzo Facchetti, Fulvio Beretta.

La nostra Associazione

03.

L'Associazione Latinoamericana di Cremona è un'organizzazione di volontariato ONLUS nata nel 1991 in risposta all’iniziativa promossa dal Comune, che convocò tutti i cittadini dei paesi extracomunitari ad un primo incontro pubblico per stabilire le basi di un rapporto tra i diversi gruppi e le istituzioni. Da allora l'attività dell’Associazione si centra sulla diffusione della cultura, della storia e dell’attualità latinoamericane, dello sviluppo artistico e della cooperazione internazionale.

L’Associazione realizza ogni anno più di 30 eventi tali come: conferenze, seminari, masterclass, workshop, concerti, festival e feste culturali. Offre inoltre una variata offerta didattica di alto livello con corsi e laboratori di produzione audiovisiva, fotografia, teatro, pittura, ceramica, canto, strumenti musicali, danza e lingue. Inoltre, ALAC organizza da diversi anni, il Festival di Musica Dal Vecchio al Nuovo Mondo (6o edizione), il Festival Internazionale di Cinema e Diritti Umani di Cremona (3o edizione), la Serata delle Arti (8o edizione), il Convegno Internazionale “La Libertà è la Coscienza” (4o edizione), e il Vecchio Ospedale Festival (1o edizione)

ALAC Cremona

Visita il sito dell'ENSEMBLE

ENSEMBLE VOZ LATINA

Seguici sui nostri social

Contattaci